Il 13 novembre 2013 i famosi maccheroncini di Campofilone hanno ricevuto il marchio IGP.
IGP è un marchio d'origine che viene attribuito dall'Unione Europea a quei prodotti agricoli ed alimentari che sono prodotti in un'area geografica determinata, in questo caso a Campofilone.
I MACCHERONCINI DI CAMPOFILONE IGP (Indicazione Geografica Protetta) possono essere prodotti soltanto nel comune di Campofilone rispettando un rigido disciplinare di produzione.
Campofilone è un piccolo paese collinare (circa 200 m s.l.m.) della provincia di Fermo, le dolci colline di diradano sul mare formando una spiaggia di circa 2 km.
A Campofilone ogni anno, fin dal 1964, viene dedicata ai suoi rinomati Maccheroncini e al suo sugo tradizionale una sagra Nazionale che si svolge nella prima decade di agosto. Ogni anno richiama in soli tre giorni oltre 15.000 persone. Antica Pasta é uno dei fornitori ufficiali della sagra.
La tradizione della pasta all'uovo di Campofilone inizia secondo leggende popolari sia parlate e scritte fin dal 1400. I primi documenti certi che si riferiscono a questa pasta denominata anche "capelli d'angelo". Risalgono al Concilio di Trento del 1560 in cui vengono citati con la dicitura "così sottile da sciogliersi in bocca" rifacendosi alla loro caratteristica di essere molto sottili.
I Maccheroncini sono anche citati in quaderni di cucina di alcune casate nobili del 1700 e del 1800 come i conti Stelluti-Scala e i conti Vinci. Inoltre il poeta Giacomo Leopardi nei suoi 49 piatti che più desiderava, elencava tre modi diversi in cui preferiva i prodotti di pasta all'uovo di Campofilone come promemoria per i suoi cuochi.